SITO ACCESSIBILE:
sds-3152.jpg

Corsi Accademici I Livello

Triennio AFAM

I Corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) – Triennio e Biennio – rappresentano i percorsi musicali post-maturità di fascia universitaria al termine dei quali lo studente consegue il Diploma Accademico di Primo Livello e il Diploma Accademico di Secondo Livello equipollenti rispettivamente alla Laurea Triennale ed alla Laurea Magistrale. In base alla Legge 240/2010, e alla successiva normativa di applicazione, è possibile oggi la contemporanea iscrizione ai Corsi di studio universitari e ai Corsi di studio dell’Alta Formazione.

In base alla Legge 508/99 che sancisce la trasformazione dei Conservatori e degli Istituti Musicali Pareggiati in Istituti Superiori di Studi Musicali (AFAM), il Triennio Accademico di Primo Livello è la prima parte del nuovo percorso formativo, parallelo al Corso di Laurea Triennale dell’Università e naturale proseguimento per chi abbia già concluso la propria formazione pre-accademica. Riconosciuto dal Ministero dell’Università, si conclude con il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello.

Basandosi sui nuovi Ordinamenti Didattici definiti dai Regolamenti attuativi della legge di riforma, il percorso formativo, adeguato agli standard europei, è organizzato secondo il sistema di crediti formativi uniformato ai principi dell’ECTS (European Credit Transfer System), in base ai quali il Diploma viene conseguito dopo aver acquisito 180 crediti complessivi (60 all’anno per tre anni) e sostenuto i relativi esami.

Nell’intento di formare strumentisti in possesso di un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche e di specifiche competenze, il percorso formativo del Triennio comprende discipline di base, discipline caratterizzanti, e alcune discipline integrative su cui lo studente esercita le proprie scelte attingendo all’offerta generale dell’Istituto, cui si aggiungono “attività formative ulteriori”, svolte presso qualunque Corso di studio di Conservatorio o presso altre istituzioni e strutture o in ambito artistico. Integra il percorso l’accertata conoscenza di una lingua straniera comunitaria. Tale arricchimento delle conoscenze teoriche e pratiche permetterà al futuro diplomato di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e possibilità, così da rivolgersi in modo aperto e maturo al mondo delle professioni e a quello delle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).

L’accesso al Triennio avviene tramite esame d’ammissione e presuppone il possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore, titolo in ogni caso necessario per avere accesso alla Prova finale per il conseguimento del Diploma Accademico. Possono transitare nel Triennio allievi iscritti ai Corsi del Vecchio Ordinamento.