SITO ACCESSIBILE:
sds-3297.jpg

Corsi Pre-Accademici

I Corsi Pre-accademici costituiscono la riformulazione del piano di studi del Vecchio Ordinamento (Corsi Pareggiati) ed hanno come finalità la formazione e la preparazione musicale degli studenti generalmente compresi nelle fasce di età pre-adolescenziale e adolescenziale, secondo un percorso didattico idealmente concepito su un arco di otto anni (corrispondenti in linea di massima al periodo dalla Scuola Media alla Scuola Secondaria Superiore). La naturale prosecuzione è il Triennio Accademico di Primo Livello AFAM. Ogni percorso di strumento è suddiviso in tre periodi, di durata variabile come da schema successivo, a seconda della risposta e dello sviluppo tecnico e musicale dell’allievo; la permanenza in ciascun periodo dipende quindi dal rendimento e dall’impegno. Al termine del terzo periodo lo studente sarà in possesso di una certificazione attestante requisiti e competenze che gli consentiranno di accedere senza debiti all’Alta Formazione.

I periodi di studio dei Corsi Pre-accademici sono così articolati:

L’articolazione in periodi dei singoli Corsi tiene conto del grado di maturazione dell’allievo nei seguenti aspetti formativi:

a) abilità di tipo pratico e capacità espressiva
b) conoscenze teoriche
c) conoscenze generali

Il passaggio da un periodo all’altro è stabilito sulla base degli obiettivi raggiunti in ognuno degli aspetti formativi elencati, tenuto conto delle indicazioni dei programmi di studio dell’Istituto. Si accede al periodo successivo dopo aver acquisito tutte le attestazioni di competenza previste per gli insegnamenti compresi nel periodo precedente. Le esercitazioni collettive non prevedono esami finali.

In presenza di particolari abilità e conoscenze possedute dallo studente la durata dei singoli periodi può essere abbreviata fino ad un minimo di un anno.

Gli insegnamenti impartiti nei Corsi Pre-accademici afferiscono a quattro grandi Aree formative:

1. Esecuzione e interpretazione / Composizione
2. Teoria e Analisi
3. Musica d’insieme
4. Storia della musica

La didattica si articola prevalentemente in:

A) Lezioni individuali
B) Lezioni a piccoli/grandi gruppi
C) Lezioni teorico-pratiche
D) Laboratori
E) Stage