SITO ACCESSIBILE:

Corsi Pre-Accademici

Le scuole attive per l'anno in corso

Corsi Pre-Accademici - Bassotuba

Corsi Pre-Accademici - Bassotuba

Obiettivi specifici di apprendimento

PRIMO PERIODO

  • Conoscenza basilare dello strumento nelle sue principali componenti
  • Impostazione ed elementi fondamentali di tecnica: postura, primi esercizi di respirazione e dell’imboccatura
  • Impostazione e sviluppo della corretta lettura del pentagramma con lo strumento
  • Esercizi di respirazione
  • Studi di tecnica giornaliera di base
  • Primi studi melodici
  • Primi elementi di tecnica attraverso scale ed arpeggi

SECONDO PERIODO

  • Sviluppo della tecnica di articolazione
  • Introduzione a pezzi facili del repertorio
  • Studi di intonazione, negli intervalli e nelle basilari armonie
  • Studio della dinamica
  • Attenzione al fraseggio e alla qualità del suono
  • Introduzione ai diversi stili attraverso facili pezzi del repertorio

TERZO PERIODO

  • Ampliamento della tecnica con scale, arpeggi in tutte le tonalità
  • Conoscenza di vari generi e stili attraverso i più significativi brani del repertorio
  • Studio dei brani di adeguata difficoltà
  • Sviluppo delle articolazioni e del fraseggio
  • Cognizione di tecnica di lettura a prima vista
  • Ampliamento della conoscenza e studio del repertorio dello strumento


Competenze da conseguire

PRIMO PERIODO

  • Acquisizione di un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali per l’esecuzione
  • Acquisire nozioni di base sul proprio strumento
  • Saper eseguire semplici composizioni tratte dal repertorio originale del proprio strumento o trascritte, anche con l’accompagnamento del pianoforte

SECONDO PERIODO

  • Acquisire una padronanza strumentale adeguata ai repertori scelti
  • Coordinare i parametri strumentali fondamentali
  • Eseguire esercizi di stile di livello facile

TERZO PERIODO

  • Acquisire una padronanza strumentale adeguata ai repertori scelti
  • Coordinare i parametri strumentali fondamentali
  • Eseguire esercizi di stile di livello medio, possibilmente di diverso periodo storico
  • Saper cogliere differenze fra varie interpretazioni dello stesso brano
  • Saper leggere a prima vista un facile brano
  • Riconoscere alcune delle maggiori opere della letteratura tubistica
  • Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo

Piano Formativo


Area Formativa Insegnamenti primo periodo secondo periodo terzo periodo
Esecuzione e interpretazione /Composizione Bassotuba
Secondo Strumento (Pianoforte)
Teoria, Armonia e Analisi, Informatica Musicale Lettura, Teoria, Educazione Auditiva
Ear-training, Armonia e Analisi
Armonia e Contrappunto
Musica d'insieme Musica d'insieme
Storia della Musica Storia della Musica