SITO ACCESSIBILE:

Corsi Pre-Accademici

Le scuole attive per l'anno in corso

Corsi Pre-Accademici - Organo

Corsi Pre-Accademici - Organo

Obiettivi specifici di apprendimento

PRIMO PERIODO

  • Essere in grado di eseguire brani semplici a due/tre voci, di genere contrappuntistico
  • Acquisire una discreta padronanza sulle scale a velocità moderata
  • Saper eseguire un semplice brano organistico per manuale e pedale obbligato
  • Essere in grado di armonizzare un basso dato con modulazione ai toni vicini

SECONDO PERIODO

  • Acquisire una maggiore abilità nel saper eseguire una fuga o composizione analoga, a tre o anche quattro parti, manualiter
  • Essere in grado di eseguire all’organo brani di moderata difficoltà tecnica con pedale obbligato, tratti dalla letteratura didattica e classica
  • Acquisire maggiore chiarezza e velocità nell’esecuzione dei passaggi di buon impegno virtuosistico
  • Saper comporre nello stile contrappuntistico a tre voci

TERZO PERIODO

  • Essere in grado di affrontare senza cedimenti un Preludio e Fuga di Buxtehude, o di altro autore contemporaneo, scelto fra quelli meno impegnativi
  • Essere in grado di eseguire le opere più semplici degli autori dell’Ottocento europeo e moderni
  • Dimostrare di possedere una certa cultura in materia di arte organaria
  • Essere in grado di poter improvvisare un breve versetto con modulazioni
  • Essere in grado di poter realizzare un’armonizzazione su un corale, nello stile figurato


Competenze da conseguire

PRIMO PERIODO

  • In brani semplici, indipendenza delle mani
  • Tecnica elementare del pedale organistico
  • Conoscenza delle basi di armonia, comprese le modulazioni e gli accordi di settima

SECONDO PERIODO

  • Aumento del grado di indipendenza mani/piedi all’organo
  • Discreta padronanza del tocco organistico
  • Conoscenza degli elementi essenziali che costituiscono gli organi

TERZO PERIODO

  • Buona padronanza nell’ambito del repertorio concertistico classico di medio livello tratto dalla letteratura classica organistica
  • Studio della letteratura ottocentesca d’oltralpe
  • Sicurezza nell’affrontare una breve ma strutturata improvvisazione organistica


Piano Formativo


Area Formativa Insegnamenti primo periodo secondo periodo terzo periodo
Esecuzione e interpretazione /Composizione Organo
Secondo Strumento (Pianoforte)
Teoria, Armonia e Analisi, Informatica Musicale Lettura, Teoria, Educazione Auditiva
Ear-training, Armonia e Analisi
Musica d'insieme Musica d'insieme
Storia della Musica Storia della Musica