SITO ACCESSIBILE:

Corsi Pre-Accademici

Le scuole attive per l'anno in corso

Corsi Pre-Accademici - Strumenti a percussione

Corsi Pre-Accademici - Strumenti a percussione

Obiettivi specifici di apprendimento

PRIMO PERIODO

  • Acquisire le conoscenze base dei principali elementi organologici degli strumenti a percussione
  • Sviluppo dell’orecchio con particolare attenzione alla natura ritmica degli eventi musicali (ear training)
  • Acquisire un naturale rapporto tra la gestualità strumentale e la produzione sonora
  • Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni solistiche e di gruppo
  • Conoscere elementari aspetti ritmici, metrici, melodici, agogici, dinamici, timbrici, fraseologici, formali
  • Sviluppare la capacità di lettura a prima vista
  • Sviluppo della memoria musicale
  • Conoscenza e memorizzazione delle scale fino a 4 alterazioni e di tutti gli accordi maggiori e minori
  • Sviluppo dell’intonazione sui timpani
  • Elementi essenziali di metodologie di studio

SECONDO PERIODO

  • Sviluppo dell’interpretazione del testo musicale e sua contestualizzazione storico stilistica
  • Sviluppo dell’orecchio (ear training): saper imitare brevi melodie ad orecchio
  • Ampliare la capacità di lettura a prima vista
  • Ampliare l’abilità di memorizzazione musicale
  • Conoscenza e memorizzazione di tutte le scale maggiori e minori e degli arpeggi relativi
  • Primi approcci all’improvvisazione e conoscenza degli accordi di settima sui vari gradi
  • Sviluppo della conoscenza dei principali passi d’orchestra e loro collocazione storica

TERZO PERIODO

  • Sviluppo dell’interpretazione del testo musicale e sua contestualizzazione storica
  • Sviluppo dell’orecchio (ear training): saper riconoscere facili successioni armoniche
  • Ampliamento della capacità di lettura a prima vista
  • Ampliamento dell’abilità di memorizzazione musicale
  • Improvvisazione strumentale in relazione alla specificità dei vari linguaggi musicali e in base a strategie improvvisative controllate
  • Sviluppo della conoscenza dei principali passi d’orchestra e loro collocazione storica

Competenze da conseguire

Tamburo

PRIMO PERIODO

  • Approccio alla tecnica: colpi alternati, doppi, rullo, rudiments, acciaccature
  • Sviluppo della lettura ritmica in tempi semplici e composti e lettura poliritmica
  • Sviluppo del controllo del suono e della dinamica

SECONDO PERIODO

  • Studio di marce americane
  • Sviluppo della lettura a prima vista
  • Interpretazione del testo

TERZO PERIODO

  • Consolidamento della tecnica e della musicalità in tutti i suoi aspetti

Timpani

PRIMO PERIODO

  • Ricerca e sviluppo del suono
  • Sviluppo dell’intonazione
  • Primi passi d’orchestra

SECONDO PERIODO

  • Sviluppo del suono e dell’intonazione
  • Passi d’orchestra

TERZO PERIODO

  • Sviluppo del suono e dell’intonazione
  • Passi d’orchestra

Vibrafono

PRIMO PERIODO

  • Ricerca e sviluppo del suono
  • Uso del pedale
  • Patterns su accordi maj7 - m7 - 7
  • Presa 4 bacchette Burton

SECONDO PERIODO

  • Ricerca e sviluppo del suono
  • Hand e slide Dampening
  • Interpretazione del testo

TERZO PERIODO

  • Interpretazione del testo e consolidamento delle tecniche studiate

Marimba

  • Ricerca e sviluppo del suono
  • Tecnica a 4 bacchette (single, double, alternate strocke)

Xilofono e Glockenspiel

  • Ricerca e sviluppo del suono
  • Tecnica del rullo
  • Lettura a prima vista

Drum set

  • Primi elementi di indipendenza
  • Conoscenza dei ritmi fondamentali

Accessori e strumenti misti

  • Conoscenza dei principali accessori

Piano Formativo


Area Formativa Insegnamenti primo periodo secondo periodo terzo periodo
Esecuzione e interpretazione /Composizione Strumenti a percussione
Secondo Strumento (Pianoforte)
Teoria, Armonia e Analisi, Informatica Musicale Lettura, Teoria, Educazione Auditiva
Ear-training, Armonia e Analisi
Armonia e Contrappunto
Musica d'insieme Musica d'insieme
Storia della Musica Storia della Musica