SITO ACCESSIBILE:

Corsi Pre-Accademici

Le scuole attive per l'anno in corso

Corsi Pre-Accademici - Viola

Corsi Pre-Accademici - Viola

Obiettivi specifici di apprendimento

PRIMO PERIODO

  • Esercizi in 1º posizione
  • Scale ed arpeggi di 2 ottave in posizione fissa in tutte le tonalità e scale ed arpeggi di 3 ottave nelle tonalità più facili
  • Esercizi per il coordinamento, per la velocità della mano sinistra e per l’apprendimento delle posizioni
  • Esercizi relativi ai colpi d’arco
  • Studi dalla 1º alla 3º posizione (facoltativo sino alla 5º)
  • Brani del repertorio didattico con accompagnamento di pianoforte o di altro strumento
  • La viola e l’arco: le parti che li compongono

SECONDO PERIODO

  • Scale ed arpeggi di 3 ottave (continuazione)
  • Scale a corde doppie (terze e ottave)
  • Esercizi per i cambi di posizione
  • Esercizi e studi a corde semplici e doppie finalizzati al coordinamento ed alla velocità’ della mano sinistra
  • Esercizi e studi relativi ai colpi d’arco e loro varianti
  • Sonate antiche per viola e b.c., facili concerti con accompagnamento di pianoforte, brani di repertorio a scelta

TERZO PERIODO

  • Perfezionamento scale ed arpeggi a corde semplici e doppie
  • Esercizi e studi di difficoltà medio/avanzata in tutte le posizioni e tonalità
  • Perfezionamento della tecnica dell’arco
  • Brani per viola sola di importanza fondamentale nel repertorio violistico
  • Sonate, concerti e brani dei periodi barocco, classico, romantico e/o moderno con accompagnamento di pianoforte o altro strumento
  • Storia della viola e della liuteria

Competenze da conseguire

PRIMO PERIODO

  • Impostazione dello strumento e dell’arco
  • Posizionamento delle dita della mano sinistra
  • Padronanza della 1º, 2º e 3º posizione (facoltativo sino alla 5º)
  • Acquisizione e padronanza di una moderata velocità di esecuzione
  • Padronanza dei principali colpi d’arco
  • Padronanza nei cambi di posizione sino alla 3º (facoltativo sino alla 5º)
  • Introduzione all’impiego espressivo dello strumento
  • Primi approcci alla musica d’insieme
  • Conoscenza della nomenclatura relativa allo strumento

SECONDO PERIODO

  • Padronanza della velocità e dell’agilità della mano sinistra
  • Padronanza nell’uso di balzato, spiccato, picchettato e loro combinazioni
  • Sviluppo delle abilità tecniche e dei mezzi espressivi acquisiti, applicati a brani di repertorio

TERZO PERIODO

  • Consolidamento del controllo dell’intonazione sulle corde doppie, dell’agilità’ e della velocità’della mano sinistra
  • Consolidamento della tecnica dell’arco
  • Acquisizione del controllo della tecnica e della sonorità’ in mancanza di sostegno armonico
  • Sviluppo delle abilità tecniche e dei mezzi espressivi acquisiti, applicati a brani di repertorio
  • Conoscenza del processo evolutivo della viola

Piano Formativo


Area Formativa Insegnamenti primo periodo secondo periodo terzo periodo
Esecuzione e interpretazione /Composizione Viola
Secondo Strumento (Pianoforte)
Teoria, Armonia e Analisi, Informatica Musicale Lettura, Teoria, Educazione Auditiva
Ear-training, Armonia e Analisi
Armonia e Contrappunto
Musica d'insieme Musica d'insieme
Storia della Musica Storia della Musica