SITO ACCESSIBILE:

Corsi Pre-Accademici

Le scuole attive per l'anno in corso

Corsi Pre-Accademici - Violoncello

Corsi Pre-Accademici - Violoncello

Obiettivi specifici di apprendimento

PRIMO PERIODO

  • Postura corretta
  • Emissione del suono
  • Padronanza del ritmo
  • Suddivisione dell’arco
  • Posizionamento delle dita della mano sinistra
  • Intonazione
  • Agilità della mano sinistra
  • Le posizioni del manico e l’uso del pollice
  • I passaggi di posizione
  • Scale ed arpeggi di 3 ottave in tutte le tonalità
  • Esercizi per il coordinamento, per la velocità della mano sinistra e per l’apprendimento delle posizioni
  • Padroneggiare i principali colpi d’arco
  • Coordinazione nei movimenti
  • Le forme dei brani
  • Brani del repertorio didattico con accompagnamento di pianoforte o di altro strumento
  • Il violoncello e l’arco: le parti che li compongono

SECONDO PERIODO

  • Scale ed arpeggi di 4 ottave
  • Scale a corde doppie (terze, seste e ottave)
  • Esercizi per i cambi di posizione
  • Esercizi e studi a corde semplici e doppie finalizzati al coordinamento ed alla velocità della mano sinistra
  • Esercizi e studi relativi ai colpi d’arco e loro varianti
  • Esercizi in capotasto
  • Consapevolezza timbrica
  • Esercizi per migliorare i passaggi di corda
  • Sonate antiche per violoncello e b.c., facili concerti con accompagnamento di pianoforte, e brani di repertorio a scelta

TERZO PERIODO

  • Perfezionamento scale ed arpeggi a corde semplici e doppie
  • Esercizi e studi di difficoltà avanzata in tutte le posizioni e tonalità
  • Perfezionamento della tecnica dell’arco
  • Padronanza nell’uso del balzato, spiccato e altri colpi d’arco saltati in varie combinazioni
  • Brani per violoncello solo
  • Sonate, concerti e brani virtuosistici con accompagnamento di pianoforte o di altro strumento
  • Storia del violoncello e della liuteria

Competenze da conseguire

PRIMO PERIODO

  • Impostazione dello strumento
  • Postura corretta
  • Impostazione dell’arco
  • Ritmi e colpi d’arco
  • Controllo della sonorità
  • Controllo dell’intonazione
  • Abilità della mano sinistra: articolazione, cambi di posizione, glissati, vibrato
  • Padronanza dei cambi di corda
  • Acquisizione e padronanza dell’andamento dell’esecuzione
  • Bicordi con intervalli semplici
  • Introduzione all’impiego espressivo dello strumento
  • Primi approcci con la musica d’insieme
  • Conoscenza della nomenclatura relativa allo strumento

SECNDO PERIODO

  • Focalizzare lo studio sui punti tecnici e sviluppare le tecniche per superarli
  • Migliorare il controllo dell’intonazione in particolare con le doppie note
  • Padronanza della velocità e dell’agilità della mano sinistra
  • Padronanza nell’uso di balzato, spiccato, picchettato e loro combinazioni
  • Consolidare e perfezionare l’uso del pollice
  • Approfondimento del vibrato
  • Sviluppo delle abilità tecniche e dei mezzi espressivi acquisiti, applicati a brani di repertorio

TERZO PERIODO

  • Consolidamento del controllo dell’intonazione sulle corde doppie e dell’agilità e della velocità della mano sinistra
  • Consolidamento della tecnica dell’arco
  • Acquisizione del controllo della tecnica e della sonorità
  • Sviluppare una tecnica individuale creando studi personalizzati
  • Sviluppo delle abilità tecniche e dei mezzi espressivi acquisiti, applicati a brani di repertorio
  • Approfondimento sul vibrato, timbro, effetti vari a fini espressivi
  • Conoscenza del processo evolutivo del violoncello

Piano Formativo


Area Formativa Insegnamenti primo periodo secondo periodo terzo periodo
Esecuzione e interpretazione /Composizione Violoncello
Secondo Strumento (Pianoforte)
Teoria, Armonia e Analisi, Informatica Musicale Lettura, Teoria, Educazione Auditiva
Ear-training, Armonia e Analisi
Armonia e Contrappunto
Musica d'insieme Musica d'insieme
Storia della Musica Storia della Musica