SITO ACCESSIBILE:

Docenti

Giuseppe Santoro

Giuseppe Santoro

Giuseppe Santoro, nato a Torino nel 1964 ha frequentato il Conservatorio G.Verdi della sua città, diplomandosi in Viola sotto la guida del M° Aldo Bennici.
Dal 1985 al 1987 ha frequentato i corsi di Viola e Musica da Camera presso l’Accademia Superiore di Musica “L.Perosi” di Biella, perfezionandosi in seguito con il M° Danilo Rossi con cui ha svolto vari corsi accademici annuali ed estivi, conseguendo il Diploma di Merito. Nel 1991 con il “Nonetto Italiano” ha conseguito il I Premio assoluto al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Rovere d’Oro”.
Idoneo in varie audizioni ha collaborato frequentemente con importanti Enti Teatrali, Istituzioni Sinfoniche e da Camera italiane tra cui il Teatro Regio di Torino, Milano Classica, Orchestra da Camera di Torino, Teatro Chiabrera di Savona, Filarmonica Marchigiana.. Dal 1988 al 1992 ha collaborato stabilmente con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino. Successivamente ha suonato in varie stagioni dell’Orchestra Sinfonica “G.Cantelli” di Milano sia come viola di fila, che come 2° viola. Dal 2002 al 2008 ha ricoperto il ruolo di 1° e 2° viola in “Sinfonica” Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta.
Nello stesso periodo ha ricevuto l’incarico come responsabile alle Relazioni Esterne di “Sinfonica”, organizzando e promuovendo l’orchestra sia in Italia che all’estero; al suo attivo vi sono circa 140 Concerti e 4 CD. Dal 1998 al 2000 ha tenuto Corsi di Perfezionamento Estivi di Viola a Barbaresco ed affiancato come docente il M. F.M.Ormezovsky al Corso di Perfezionamento triennale di Musica da Camera della Scuola Superiore di Musica di Aosta. Dal 1994 é titolare della cattedra di Viola presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta, “Conservatoire de la Vallée d’Aoste” . Dal 2005 è socio fondatore dell’Associazione culturale “MELOS Arte Musica”, di cui è il Direttore Artistico e Vice Presidente.
Con la MELOS ha organizzato in questi anni i “Laboratori Estivi Internazionali di Perfezionamento Musicale” giunti alla X edizione ai quali hanno partecipato docenti ed artisti di fama Internazionale tra cui S.MINTZ, M.FRENI, L.ZILBERSTEIN, T.DEMENGA, D.GROSGURIN, M.QUARTA, F.MANARA, G.MOUTIER, Trio JOHANNES.

Settore artistico-disciplinare

Viola

Strumenti e corsi insegnati