SITO ACCESSIBILE:

News

Prende il via giovedì 22 febbraio ad Aosta la quarta edizione della rassegna «Jeudi du Conservatoire», una serie di 17 concerti alla Torre dei Balivi impreziosisce l’anno accademico dell’Istituto Musicale Pareggiato.

Non solo giovani musicisti che si sono formati ad Aosta, ma anche strumentisti ospiti e docenti impegnati in un ricco calendario di appuntamenti: sono loro i protagonisti della quarta edizione della rassegna «Jeudi du Conservatoire», che si svolgerà a partire dal 22 febbraio nel prezioso auditorium della Torre dei Balivi ad Aosta.

Il calendario prevede un totale di 17 appuntamenti musicali, distribuiti fino alla festa della musica del 21 giugno. Al centro del progetto c’è la musica da camera antica, classica, romantica e contemporanea: le esibizioni sono affiancate da un’introduzione curata dai docenti della scuola, che contestualizzano i brani eseguiti e presentano i percorsi artistici scelti. L’inizio dei concerti è sempre alle 20,30: l’ingresso libero, nel limite della capienza della sala.

L’appuntamento inaugurale, giovedì 22 febbraio alle 20,30, è intitolato «Concerti e danze del Settecento» e vede salire sul palco l'Ensemble Arcadia, gruppo formatosi all'interno del Conservatoire che si dedica allo studio della musica antica; la formazione propone un programma con musiche di Pachelbel, Vivaldi e Telemann e si presenta sotto la guida del M° Giovanni Miszczyszyn, che coordina la rassegna.

E' pubblicato il calendario Esami della sessione Invernale dell'Anno Accademico 2017-2018

Come previsto dall’art. 6 delle Disposizioni concernenti il percorso formativo per l’acquisizione dei 24 crediti, si rendono note di seguito le attività formative con disponibilità di posti per gli studenti del Triennio:

Fondamenti di didattica generale

Pedagogia musicale speciale e didattica dell'inclusione

Fondamenti di psicologia dello sviluppo

Psicologia musicale

Elementi di composizione e analisi per Didattica della musica

Tecniche di arrangiamento e trascrizione

Didattica dell'ascolto

Si ricorda che gli allievi regolarmente iscritti all'Istituto Musicale possono usufruire della possibilità di acquistare al costo di €5.00 i biglietti di ingresso per gli spettacoli della Saison Culturelle.

Per prenotare tali biglietti rivolgersi alla segreteria didattica.

Saison Culturelle

Percorso 24 crediti

Si comunica che, a causa di un necessario approfondimento, le disponibilità di cui all’art. 6 delle Disposizioni concernenti il percorso formativo per l’acquisizione dei 24 crediti, saranno rese note lunedì 29 gennaio p.v.

Bonus Stradivari 2018

Si comunica che è stato approvato definitivamente il Bonus Stradivari per l’anno 2018. La legge sarà operativa solo dopo l'emanazione del decreto attuativo dell'Agenzia delle Entrate.

In seguito a decisione dell’Agenzia delle Entrate del 17/01/2018, è possibile rilasciare da oggi i certificati di iscrizione agli studenti.

Gli studenti interessati possono nel frattempo contattare il produttore/rivenditore, scegliere lo strumento e se possibile prenotarlo.


Per richiedere il certtificato compilare l'apposita richiesta "Richiesta certificato Bonus Stradivari" scaricabile alla pagina modulista.

Si avvisano i nuovi immatricolati AFAM per l'A. A. 2017-2018 che possono ritirare il proprio libretto dello studente presso la segreteria didattica in orario di apertura al pubblico.

Si comunicano le disposizioni per il percorso formativo per l'acquisizione dei 24 crediti di cui all’art. 5 del D.LGS N. 59/2017 e al D.M. N. 616/2017 anno accademico 2017/2018

Orari discipline AFAM (8)

Biennio Semiografia della musica docente Donatella Meneghini

Triennio Teoria della musica attività a scelta docente Donatella Meneghini

Triennio Formazione corale docente Luigina Stevenin

L’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta mette in vendita alcuni violini da studio, di seconda mano, di diverse misure che vanno da 1/10 a 3/4.

Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni e a visionare gli strumenti, è pregato di contattare il sig. Andrea direttamente alla mail biblioteca@imaosta.it, oppure chiamare la Segreteria Didattica al numero 0165-43307.