SITO ACCESSIBILE:
smn-1960.jpg

Premi e riconoscimenti

24 luglio 2017

Ancora un eccellente risultato per l'Istituto Musicale Pareggiato e la Scuola di violino del prof. Fabrizio Pavone. Due sue allieve hanno partecipato, lo scorso 18 luglio, alla Ventiduesima Edizione del "Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale Franz Schubert" a Sale San Giovanni in provincia di Cuneo. Virginia Citraro (triennio Afam) ha ottenuto il secondo premio (primo non assegnato) con punteggio 92/100. Medesimo risultato per Elisa Cuttaia (biennio Afam) con punteggio 93/100.


19 luglio 2017

Eccellente risultato per il nostro ex allievo Eugenio Sacchetti che il 5 luglio scorso ha vinto l’audizione come secondo violino alla London Symphony Orchestra.

Nato nel 1992, ha iniziato lo studio del violino all’ età di tre anni presso il “Suzuki Talent Center” di Torino con Lee Robert Mosca, proseguendo con Fabrizio Pavone all’ Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta, dove si è diplomato con il massimo dei voti e lode nel 2013.

Ha vinto numerosi premi in vari concorsi musicali e nel 2015 è stato selezionato all'European Union Youth Orchestra (unico italiano nella sezione archi), prendendo parte al Tour estivo con direttori di fama internazionale come Xian Zhang e Gianandrea Noseda.

Ha conseguito inoltre il Master of Art in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nel 2016, con il celebre violinista Pavel Berman, e collabora regolarmente con l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra della Svizzera Italiana, I Solisti di Pavia e altre istituzioni.


22 maggio 2017

Altro mirabile risultato per il Conservatoire al "3°CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA PER GIOVANI ARTISTI", tenutosi a Milano il 13 e 14 maggio scorsi.

Il Duo violoncello e pianoforte composto da Daniel Curtaz e Jennifer Prisciandaro, allievi del Corso di musica da camera con pianoforte della prof.ssa M. Cristina Pantaleoni, si è aggiudicato il secondo premio con votazione 93/100.


22 maggio 2017

Domenica 21 maggio si è tenuto il Concorso Talenti in Canavese - Città di Agliè, in provincia di Torino. Hanno partecipato alcuni allievi del Consevatoire che si sono distinti per bravura nonostante la giovanissima età, aggiudicandosi primi, secondi e terzi premi nelle loro categorie. Un altro positivo risultato a riprova dell'ottimo lavoro di allievi e insegnanti.

Il primo premio, con punteggio 95/100, è stato assegnato ad Arianna Stuffer, 11 anni, allieva della Scuola di violino del prof. Fabrizio Pavone.

Gli altri premi sono stati assegnati agli studenti della Scuola di pianoforte della prof. Cecilia Mosesti:
Emile Ronco (11 anni), secondo premio con punteggio 94/100;
Stefano Coletta (13 anni), secondo premio con punteggio 92/100;
Leonardo Dragotto (15 anni), terzo premio con punteggio 85/100.


17 maggio 2017

Si comunica che il ventiquattrenne Vittorio Brunod ha vinto il concorso per il ruolo di Alternating Principal Trombone alla Finnish National Opera di Helsinki.

Laureatosi alla triennale con punteggio 110 con lode all'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta, allievo della Scuola del prof. Stefano Viola, ha poi conseguito il master presso l'Haute Ecole de Musique di Ginevra con il maestro Andrea Bandini e attualmente ricopre il ruolo di accademista presso la Philarmonia di Zurigo. Un prestigioso risultato che costituisce una prova dell'alto livello di formazione offerto dal Conservatoire, in questo caso nella sezione ottoni.

Negli ultimi dieci anni tali corsi, arricchiti da masterclass che hanno coinvolto professori ospiti di eccezione, sono sicuro punto di riferimento a livello nazionale e internazionale ed hanno consentito a molti dei nostri allievi di essere assunti quali prime parti in prestigiose orchestre in Europa, Sudafrica, Brasile, Egitto, Messico, Stati Uniti.


12 maggio 2017

Concorso Premio Nazionale delle Arti - Sezione strumenti a percussione

Eccellente risultato per il Conservatoire de la Vallée d’Aoste: lo scorso 12 maggio AncriDUO, ensemble composto dai percussionisti Christian Chouquer e Andrea Dejeronimis, allievi della Scuola del prof. Daniele Vineis, si sono aggiudicati il secondo posto con menzione d'onore (unici a riceverlo) alla dodicesima edizione del “Premio Nazionale delle Arti” svoltosi presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina.

Il concorso è rivolto agli studenti regolarmente iscritti alle Istituzioni e ai corsi accreditati del sistema AFAM, ovvero l’Alta Formazione Musicale dei conservatori italiani, negli anni accademici 2015/2016 e 2016/2017, al fine di premiare l’eccellenza nella formazione artistica e musicale.

A Latina era presente una prestigiosa giuria composta dai professori Mircea Ardeleanu, docente presso il Conservatorio di Lugano e presso l'Accademia di Cluj, Marco Bugarini, professore d’orchestra all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Luigi Marinaro, affermato percussionista nonché compositore.

L’evento si è concluso con il concerto finale dei vincitori a cui ha partecipato anche AncriDUO, in virtù del particolare riconoscimento ottenuto, con il brano Octabones di Adi Morag.


8 maggio 2017

Concorso di Musica "Città di Tradate"

Ottimo risultato per il Conservatoire de la Vallé d'Aoste con due allievi che hanno partecipato alla Dodicesima Edizione del Concorso di Musica " Città di Tradate" l'8 maggio scorso.

Gli studenti coinvolti appartengono alla Scuola di pianoforte della professoressa Cecilia Mosesti e sono:

Emile Ronco che ha vinto il primo premio assoluto con punteggio 100/100 (allievo del primo anno periodo preaccadamico);

Stefano Coletta che si è aggiudicato la medaglia d'oro con punteggio 95/100 (allievo del terzo anno periodo preaccademico).


1 marzo 2016

Concorso Flicorno d’Oro

L'Orchestre a vent du Conservatoire de la Vallée d'Aoste, diretta da Walter Chenuil, ha ottenuto il quarto posto nella Categoria prima del Concorso Flicorno d'oro tenutosi a Riva del Garda nelle giornate 18, 19 e 20 marzo scorsi.


2 aprile 2016

Concorso Nazionale Riviera Etrusca

L'allievo Stéphane Masserano, della Scuola di chitarra Gilbert Imperial, ha vinto il secondo premio della sua categoria con il punteggio 92/100 all'importante Concorso Nazionale Riviera Etrusca.


11 aprile 2016

Concorso Città di Favria

L'allievo Stéphan Masserano, della Scuola di chitarra di Gilber Imperial, ha vinto il secondo premio (cat. C) al Quarto Concorso Chitarristico Internazionale "Città di Favria" tenutosi il 9 e 10 aprile scorsi, con punteggio 93/100.


26 aprile 2016

Idoneità Orchestra dei Giovani del Mediterraneo

Andrea Testa, allievo della Scuola di trombone di Stefano Viola, è risultato primo idoneo nelle audizioni dell’Orchestra dei Giovani del Mediterraneo.


13 maggio 2016

Concorso Città di Tradate

Dal 9 al 13 maggio. presso il Castello Melzi di Tradate si è svolta la 11^ Edizione del Concorso di Musica "Città di Tradate per i giovani “.
Scopo del Concorso, rivolto agli studenti da 3 a 20 anni di età, è promuovere lo studio della musica, valorizzare i giovani che si dedicano con passione a questa disciplina, favorire i momenti di incontro tra le varie realtà educative del territorio. I Laboratori di propedeutica musicale e Avviamento strumentale del Conservatoire de la Vallée d'Aoste hanno partecipato ottenendo risultati eccellenti, se si pensa che tra primi e secondi premi ben venti dei nostri allievi più piccoli si sono distinti per bravura e preparazione in questa manifestazione, tra le più seguite e partecipate in Italia.
Doveroso citare nomi e cognomi dei piccoli vincitori:
Annika Bock 97/100 primo premio, Maia Cigna 96/100 primo premio, Marta Davisod primo premio 96/100, Gregorio De Leo primo premio 96/100, Matilde Florio primo premio 95/100, Anita Giordano secondo premio 90/100, Elena Navarretta secondo premio 94/100, Luca Reale secondo premio 93/100, Emile Ronco primo premio 98/100, Marco Zanitti secondo premio 92/100, tutti allievi pianisti della professoressa Natalia Kotsioubinskaia.
Arthur Lucia 99/100 primo premio, Alessandro Verduci primo premio 97/100, Arianna Stuffer 95/100 primo premio, allievi di chitarra del prof. Andrea Ferrario che in questa occasione hanno suonato per Emanuele Segre, chitarrista di fama internazionale, presidente della Commissione di chitarra.
Pietro D'Aquino primo premio 97/100, Gaia Giardini secondo premio 94/100, Salvatore Misiano secondo premio 92/100, allievi di violino della prof. Monica Spatari.
Michel Ronco primo premio 96/100, allievo di flauto del prof. Giovanni Miszczyszyn.
Leonardo Turo e Nicolò Toldo duetto Percussioni 100/100 primo premio assoluto, allievi del prof. Matteo Cigna.
Martina Segreto (allieva prof. Cigna) e Annika Bock (allieva prof. Kotsioubinskaia), duetto pianoforte percussioni, 100/100 primo premio assoluto.


14-15 maggio 2016

Concorso Musica da Camera di Milano

Il Quartetto di sassofoni composto da Fabio Consol, Sara Contoz, Didier Duguet e Mathieu Rollandin è risultato primo classificato con punteggio 100/100 il 14 e 15 maggio scorsi. Allievi di Sassofono del prof. Massimo Baldioli e del prof. Giovanni Miszczyszyn per la Musica da camera, sono stati inoltre premiati come miglior complesso di strumenti a fiato con il Premio Marlena Kessick.


29 maggio 2016

Premiazione Concorso Abbado

Domenica 29 maggio alle ore 21 presso il Teatro Argentina di Roma si è tenuta la serata di gala organizzata dal MIUR per premiare i vincitori del Premio Abbado 2015. Il Conservatorio della Valle d'Aosta è stato rappresentato dal vice direttore Stefano Viola, dai vincitori Gabriele Bastrentaz (della Scuola di trombone del prof. Viola) ed Elisa Soster (della Scuola di canto del prof. Ricagno), mentre Alessia Bertolami (allieva della Scuola di violino del prof. Pavone) è stata selezionata nell'organico dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori.


1 giugno 2016

Selezioni Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori

Matteo Dacasto, allievo della scuola di flauto del professore Michele Mo, e Riccardo Ceretta, allievo della scuola di trombone del professore Stefano Viola hanno brillantemente superato le audizioni per partecipare alle prossime produzioni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori, progetto del MIUR, composta dai migliori studenti di tutte le Istituzioni italiane.


Partecipazione a progetti nazionali nel 2015

In occasione delle selezioni regionali del Concorso Nazionale “Giovani talenti della musica” curata da Soroptimist International d’Italia, è stata individuata l’allieva Elisa Soster della scuola di canto del prof. Marco Ricagno.

Ottimo risultato per l’Istituto Musicale Pareggiato con due studenti che si sono aggiudicati il terzo premio nell’ambito dell’XI Premio Nazionale delle Arti intitolato al maestro Claudio Abbado: Gabriele Bastrentaz (trombone, allievo del prof. Stefano Viola) ed Elisa Soster (canto).

Nel maggio 2015 sono stati selezionati gli allievi Gabriele Bastrentaz (trombone) e Alessia Bertolami (violino, allieva del prof. Fabrizio Pavone) quali collaboratori dei tre concerti dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori, progetto coordinato dalla Conferenza dei Direttori dei Conservatori e sostenuto dal Miur.

Il 27 e 28 agosto l’Ensemble di percussioni composto da Christian Chouquer, Andrea Dejeronimis e Emanuel Laurenzio hanno partecipato ad Expo in rappresentanza dell’Istituto Musicale Pareggiato.


Segnalazioni varie ottenute dagli allievi nel 2015

26 aprile 2015

Christian Cerisey, della Scuola di fisarmonica del prof. Massimo Marino, si è aggiudicato il secondo premio per la sua categoria all’Ottavo Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale di Piove di Sacco (PD), con punteggio 90/100.

12 maggio 2015

La scuola di propedeutica di chitarra del prof. Andrea Ferrario ha ottenuto brillanti risultati alla decima Edizione del Concorso di Musica Città di Tradate per i giovani; vincitori Francesco Campiti 1° premio ( 96/100), Pietro D'Aquino 1° premio (98/100), Nicolò Diemoz 1° premio (98/100) e Gaia Giardini 1° premio con 97/100.

12 maggio 2015

La Scuola di propedeutica di pianoforte della professoressa Natalia Kotiubinskaja ha ottenuto brillanti risultati alla decima Edizione del Concorso di Musica Città di Tradate per i giovani; vincitori Gilbert Vaglio (91/100), Simons Alexi Juan De Luna (92/100), Ginevra Ramella Benna (93/100), Luca Reale (93/100) ed Emile Ronco (95/100).

12 maggio 2015

La Scuola di chitarra del prof. Gilbert Imperial ha ottenuto brillanti risultati alla decima Edizione del Concorso di Musica Città di Tradate per i giovani, primo premio assoluto a Marco Asioli (100/100); primo premio a Laura Boffetti (98/100).

12 maggio 2015

Primo premio assoluto con punteggio 100/100 con lode all’ensamble di chitarre composto da Marco Asioli, Davide Falcomatà, Laura Boffetti e Alice Elter, allievi del prof. Imperial, alla decima Edizione del Concorso di Musica Città di Tradate per i giovani.

17 maggio 2015

Ilaria Quilico, allieva di canto del prof. Marco Ricagno, ha conseguito il secondo premio alla XV edizione del Concorso regionale Giovani Interpreti - Città di Torino, organizzato dall'Associazione Giovani Musicisti.

10 ottobre 2015

Jean Sebastien Scotton ha vinto il concorso ed il posto di primo trombone presso l’ Orchestre de Nantes.